domenica 10 luglio 2011

BATMAN(1966)

Un film di Leslie H. Martinson

Benvenuti bat-lettori a questa nuova bat-recensione del bat-cazzo... Scusate il pessimo inizio, mi sto soltanto conformando allo stile generale della pellicola...
"Batman" è il primo film sui supereoi della storia(della serie iniziamo bene...) ed è del 1966, indi per cui è d'uopo perdonargli la tendenza alquanto retrò dei costumi apprezzata indiscutibilmente dai nostalgici degli anni '60.
Il film riesce ad essere più fumetto del fumetto stesso. Tavolta è cariturale a livelli così smisurati da rendere "Batman"(1966) una rabbiosa martellata applicata sullo scroto sopra un'incudine di ferro usufruendo del mitologico Mjöllnir(martello di Thor).
Infatti se per la prima mezzora il film è quasi spassoso e ben diluito in un' aura di bizzarro/grottesco, nei restanti 60 minuti resta difficile digerire una portata così magnanima di stupidità.
Tutto ciò è dovuto agli svariati escatomage ideati da quello scaltraccio di Batman e il suo noto compare Robin per risolvere ogni perigliosa situazione:
-Spray antisqualo (va bene)
-Invertitore di polarità a super-energia (ci può stare)
-Atterraggio col Bat-cottero danneggiato ad una fiera di gommapiuma (e passiamo pure questa)
-Bat-spray per addormentare (ok)
-Bat-spray per risvegliare (ora cominciamo ad esagerare)
-Scontro corpo a corpo con un gatto nero in braccio (deleterio...)
-Filtro meccanico per la ridratazione spontanea dei leader mondiali tramutati in un cumulo di sabbia dal super cannone dei bat-nemici che disidrata i bersagli rendendoli renella da giardino zen... (ORA BASTA!).
La scena della bomba palla rimarrà nell'ephos del trash: Batman si aggira per il porto alfine di gettare in mare l' ordigno esplosivo che tiene tra le mani, ma si imbatte continuamente in poveri innocenti arrivando ad esclamare argutamente "Certi giorni non riesci a liberarti di una bomba!".
Altro elemento insopportabile è l'esasperato utilizzo che viene fatto del suffisso "bat": la Bat-mobile, il Bat-scafo, il Bat-cottero, il Bat-sidecar, il Bat-segnale, il Bat-spray, la Bat-scala, la Bat-caverna, la Bat-cintura, la Bat-tuta, ecc...
Degno di nota è l'uso fattone nel menu del DVD, infatti tra le possibili opzioni spiccano le "Bat-scene" e udite udite addirittura le "Bat-lingue"! Ma porca... avete rotto i Bat-coglioni!
Anche il linguaggio ha dei rimandi evidenti ad espressioni arretrate quanto idiote da fumetti degli anni '30. Parole come "masnadiero" o espressioni del tipo "Ehilà prestigioso!"sono di uso frequente nel film, ma ancora più frequenti sono le apocalittiche esclamazioni di Robin: "Santa Ossessione!","Santo mago Merlino!","Santa maratona!","Santa befana!", "Santo cuore infranto!", "Santo cocktail!","Santo a momenti!"...
La trama sembra veramente il frutto di due menti infantili disturbate che improvvisano una storia avventurosa giocando con action-figure di Batman e Robin... roba da chiodi. Inoltre, come si fa a concentrare quattro dei principali nemici di Batman(ossia il Pinguino, L'enigmista, Joker COI BAFFI e Cat-woman) in un film solo?
Altri interrogativi sgorganti:
Perchè Bruce Wayne viene pronunciato Brìus(accento sulla "i") uein?
Perchè il Joker qui usa appellarsi"Jolly"?
Sul finale non dico niente, non perchè non voglia rischiare di rivelarvi qualche spoiler, ma perchè non voglio far fluire nella mia povera mente ricordi del suddetto...
Tirando le somme il film nonostante tutto rimane pur sempre una perla del genere "TRASH" ma l'idiozia bimbesca di "Batman" del 1966 grava pesantemente sulla pazienza dello spettatore. Da vedere sotto tranquillanti.





A breve una nuova recensione...

1 commento: